“PASSA IL GIRO DI SICILIA”, IL VCCPANORMUS DEDICA DUE MEMORIAL: BARONE PUCCI E BARONE LA MOTTA

0
470

di Sebastian Feudale

Saranno due i momenti del ricordo che onoreranno la memoria di due grandi uomini e piloti (pionieri dello sport dell’automobilismo) del passato, che con le loro gesta hanno scritto memorabili pagine di storia e lasciato ricordi indelebili. Questi si svolgeranno durante la prima tappa della XXIX rievocazone storica del Giro di Sicilia by VCCPanormus, in programma nella giornata di giovedì 06 Giugno 2019. Il primo “Memorial” verrà assegnato quando la lunga carovana delle auto d’epoca (molte provenienti da diverse nazioni del mondo) farà sosta nel Comune madonita di Castellana Sicula, Città originaria del compianto barone Antonio Pucci, detto anche “Il Gattopardo Volante”. Gli appassionati presenti potranno ammirare da vicino le prestigiose auto d’epoca lungo il percorso dove si svolgeranno le prove di precisione cronometrica della regolarità classica intitolate proprio al barore Pucci, mentre, un altro momento di grande emozione, sempre con la collaborazione e la presenza dell’Amministrazione comunale, sarà la consegna della targa dedicata al compianto barone Pucci, che verrà donata al figlio, il barone Gianfranco Pucci.

Sempre nella stessa giornata, un altro momento altrettanto emozionale coinvolgerà la Città ennese di Nicosia, dove verrà assegnato un altro “Memorial”, stavolta dedicato all’indimenticabile barone La Motta, che proprio durante l’edizione del Giro di Sicilia del 1951, a causa di un incidente perse la vita. Con la fattiva collaborazione dell’Associazione Veicoli Storici Nicosia, presieduta da Gianluca Rizzo e dell’Amministrazione Comunale, verrà consegnata un’altra targa dedicata alla memoria del barone nicosiano  Stefano La Motta, sfortunato pilota dell’automobilismo sportivo siciliano. A consegnare a sorpresa la targa “Memorial” La Motta, ad un equipaggio a bordo di un veicolo di particolare pregio sportivo del periodo storico degli anni 50, proprio l’Associazione Veicoli Storici Nicosia, che ormai da anni si spende senza riserve alcune a favore del motorismo storico con smisurata passione per la rievocazione storica del Giro di Sicilia by VCCPanormus

(Durante la rubrica informativa Passa Il Giro di Sicilia, ritorneremo con gli approfondimenti inerenti al passagggio del Giro nelle Città di Castellana Sicula e Nicosia)

(Comunicato n 2 del 12/02/2019)