Automobilismo: la Passo di Rigano – Bellolampo accende i motori, tanti gli equipaggi al via

0
389

di Sebastian Feudale

[ELENCO ISCRITTI CLICCA SUL LINK] Motori accesi per la Passo di Rigano – Bellolampo, appuntamento inaugurale con la prima gara di regolarità della stagione, sotto le insegne dell’Automobile Club Palermo.

Iscritta a calendario nazionale Aci-Sport, prenderà il via domani 6 Aprile 2019, la 4^ rievocazione della Passo di Rigano – Bellolampo, gara di regolarità classica e turistica per auto storiche e moderne. Tanti gli equipaggi delle diverse Categorie, che dalle ore 09,00 alle 11,00, si ritroveranno presso il MotorVillage Fiat di Via Imperatore Federico – Palermo, dove si terranno le rituali verifiche, mentre, alle ore 12,00, la partenza vedrà sfilare le vetture dalla Palazzina Cinese. “Una classica dal sapore antico” – come si legge in una nota pubblicata dallo stesso Automobile Club Palermo, che si è molto adoperato per promuovere la specialitá della regolarità, infatti, altri importanti appuntamenti sono già in programma. Ma ritorniamo alla Passo di Rigano – Bellolampo, che propone un percorso interessante che da Palermo si snoda verso Bellolampo, Montelepre, Sagana, San Martino delle Scale con l’arrivo previsto alle 19,30 nella meravigliosa Città di Monreale. Quattro i settori da ripetersi 2 volte, 5 i controlli orari, 2 i controlli a timbro e un totale di 66 prove di precisione che metteranno alla prova equipaggi e vetture che immancabilmente accenderanno la sfida al centesimo di secondo.

Ad aprire le danze sarà il top driver della specialità Tiberio Cavalleri in coppia con Fabrizio Falanga, a bordo di una Fiat 508 Balilla Spider. A seguirli su Fiat 508 C, con i colori della Scuderia Targa Florio, lo specialista (vincitore di tante prestigiose tornate nazionali) Giovanni Moceri e Valeria Dicembre, mentre, la terza vettura che saluterà lo start vedrà alla guida il Presidente dell’Automobile Club Palermo Angelo Pizzuto, che per l’occasione dividera l’abitacolo della MG J2 “Scuderia Targa Florio”, con la bravissima triestina Susanna Serri. Insieme a loro tanti altri driver e co-driver che animeranno la kermesse a suon di passione ed impegno.

Tanti gli ospiti della kermesse che vedrá l’inossidabile Ninni Vaccarella “Il Preside Volante”, che proprio alla Passo di Rigano – Bellolampo di velocità, fece il Suo debutto nelle competizioni, per diventare poi l’idolo dei siciliani, ed un pilota amato e stimato da tutto il mondo. Presente anche il campionissimo di Cerda, Salvatore Totò Riolo, quest’anno impegnato nel Campionato Italiano Rally Auto storiche, già vincitore della prima tornata svoltasi nelle Vallate Aretine. Il noto pilota palermitano Sergio Montalto, donna Costanza Afan de Rivera, il barone Giuseppe Giaconia di Migaido ed altri ancora. Insomma, si preannuncia davvero una grande giornata di sport e passione in quel della Passo di Rigano – Bellolampo, che ritorna alla grande nel circus della regolarità classica.