PARTECIPA ANCHE TU AL CONTEST FOTOGRAFICO “SCATTA IL GIRO DI SICILIA 2019”

0
441

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
“SCATTA IL GIRO DI SICILIA 2019”

“ORGANIZZATORI”

Il Concorso fotografico, alla sua Seconda Edizione, è promosso dal Veteran Car Club Panormus, organizzatore dell’Evento “XXIX GIRO DI SICILIA 2019”, “XXXIX LA SICILIA DEI FLORIO” e “MONTE PELLEGRINO REVIVAL”, in collaborazione con “Scatti&Friends”.

“TEMA”

L’iniziativa invita a raccontare attraverso le immagini, tutte le varie fasi della manifestazione. Si potrà fotografare da giorno 5 giugno fino alla conclusione dell’Evento, prevista per giorno 9 giugno.
(Consulta programma dell’evento)

“SEZIONI”

Sì potrà partecipare al concorso sia con immagini a colori che in bianco e nero.
Si potrà partecipare con qualsiasi dispositivo (macchina fotografica, smartphone, tablet etc.)

“MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE”

La partecipazione si intende gratuita ed è aperta a tutti gli appassionati di fotografia.
Al Concorso potranno partecipare anche gli stessi concorrenti alla Competizione.
Ogni partecipante dovrà compilare la scheda di iscrizione. La stessa insieme alle immagini (massimo di n° 3 immagini in formato JPEG (.jpg) dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: fotogds@girodisicilia.it entro e non oltre giorno 15 giugno 2019.
Si dovrà specificare se la foto è stata scattata con macchina fotografica o altro dispositivo
Sono esclusi dal concorso i membri della commissione giudicatrice ed i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del Concorso.

“CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINI”

Sono ammesse immagini con inquadrature sia orizzontali che verticali.
La risoluzione di ciascuna immagine dovrà essere di 300 dpi ed in formato JPEG (.jpg).
Le fotografie dovranno essere inedite e non firmate.
Ogni file dovrà avere un numero progressivo e contenere il nome completo dell’autore (es.
marcorossi001).
Le immagini non conformi alle specifiche richieste non verranno selezionate.

“PREMI”

Saranno premiati i primi cinque classificati con due classifiche distinte: una per macchine fotografiche e una per altri dispositivi (smartphone/tablet/etc).
Possibilità di premi speciali offerti da sponsor per meriti particolari, se confermati.
La data, il luogo e l’orario della premiazione verranno comunicati, quanto prima, a mezzo mail.

“PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE”

Ogni partecipante si ritiene responsabile del materiale da lui stesso presentato al concorso.
L’Autore, si impegna ad escludere ogni responsabilità da parte degli organizzatori del suddetto contest nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle immagini.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n.196 e procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere l’unico Autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che, qualora ritraggano soggetti per i quali sia necessario il consenso o l’autorizzazione, ne sia in possesso.
Gli organizzatori si riservano di escludere dal concorso e non pubblicare le fotografie non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno pertanto ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

“DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO”

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà Esclusiva dell’Autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e senza finalità di lucro.
Ogni Autore è personalmente responsabile delle opere presentate.
Salvo espresso divieto scritto, si autorizzerà l’organizzazione alla riproduzione delle immagini presentate al concorso su cataloghi, pubblicazioni, cd, internet, senza alcuna finalità di lucro e con la relativa citazione qualora si utilizzassero del nome dell’Autore, ed ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo
stesso.
I dati personali forniti dai partecipanti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n.196, successive modifiche e dal Regolamento Generale per la Protezione dei Dati (GDPR).
Il materiale inviato non sarà restituito.

“GIURIA”

La Giuria sarà composta da Antonio Di Pietro, Tiziana Di Vita, Giuseppe Scuderi, Eugenio Maria Testaverde.