“PASSA IL GIRO DI SICILIA”, RIPARTE DA MARSALA LA 4^ TAPPA

0
267

di Sebastian Feudale

Dopo il grande arrivo di tappa nella Città turistica di Partanna, nel pomeriggio di sabato 8 Giugno 2019, le prestigiose auto della rievocazione storica internazionale ASI – FIVA del Giro di Sicilia by VCCPanormus, ripartiranno nella mattina di domenica 9 dalla storica Città trapanese di Marsala, dove ad accogliere equipaggi e vetture ci saranno tantissimi appassionati e curiosi, insieme alla gradita presenza dell’Amministrazione comunale che farà gli onori di casa. Le splendide auto di interesse storico e collezionistico, lasceranno la pedana di partenza collocata davanti il municipio alle ore 08,30 circa, ed indubbiamente sarà un bel momento di sport e cultura che oltre al prestigio funge da importante traino di promozione del territorio che già vanta ricchezze storiche e paesaggistiche uniche al mondo.

Marsala (Maissala nel dialetto locale) è un comune italiano di 82.000 abitanti, ed è il primo comune per popolazione della provincia di Trapani, il quinto della Sicilia. Città è famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille dell’11 maggio 1860 e per la produzione dell’omonimo vino Marsala, per cui, dal 1987, è Città del Vino. Sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo (Lilibeum in latino), dal cui nome deriva l’appellativo di lilibetani (oltre a quello di marsalesi) per i suoi abitanti e di Mozia, situata all’interno della Riserva naturale regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala. Cicerone vi fu questore tra il 76 e il 75 a.C. quando la città si chiamava Lilibeo, e celebre fu la sua frase dedicata alla città: Splendidas Civitas Lilibetana

Marsala, sorge su capo Boeo e si affaccia davanti Favignana, con le altre Isole Egadi poco più distanti e vanta un territorio molto vasto, su cui insistono due grandi litorali marini geograficamente opposti. Il litorale nord, che parte dagli Hangar Nervi e racchiude la laguna delle Isole dello Stagnone terminando a Birgi, e il litorale sud, di formazione sabbiosa dove nell’immediato entroterra scorre il fiume Sossio all’interno dell’area urbana di Strasatti. Grande, grandissima è la storia di questa Città (conosciuta in tutto il mondo) che affonda davvero profonde radici nel tempo, come tanti, tantissimi sono i luoghi ed i monumenti di grande rilevanza, che insieme ad un territorio unico al mondo, fanno di Marsala un vero gioiello da scoprire e preservare nel tempo per le future generazioni. 

www.girodisicilia.it

Foto web: Porta Garibaldi

(Comunicato n 30 del 23/05/2019)