“PASSA IL GIRO DI SICILIA”, GRANDE ACCOGLIENZA A PORTO EMPEDOCLE

0
207

di Sebastian Feudale

Dopo aver salutato la bella Agrigento e la sua magica Valle dei Templi, le prestigiose auto della rievocazione storica del Giro di Sicilia by VCCPanormus, transiteranno nella cittadina di Porto Empedocle, dove ad accogliere calorosamente equipaggi e vetture, ci saranno tanti amici appassionati, insieme alla gradita presenza dell’Amministrazione comunale e dell’amico Empedoclino Ferdinando (Dino) Caldarera, coordinatore del Giro di Sicilia per Porto Empedocle, scrittore ed autore dell’ultimo libro “Giro di Sicilia 1912-2018). L’amico Dino, giungerà nella sua Porto Empedocle, insieme alla carovana delle arzille vecchiette rombanti, in quanto partecipante allo stesso evento.

Ma parliamo un po, della bella Porto Empedocle, (‘A Marina in siciliano) quale comune di circa 17 000 abitanti del comprensorio agrigentino. Nata come zona portuale dell’antica Girgenti, (Agrigento) con il nome di Marina di Girgenti, oltre ai trascorsi importanti della grande storia che l’accompagna, oggi, è anche conosciuta come Vigàta, tanto che nel 2003 il comune ha deciso di adottarlo come secondo nome della località, in omaggio al paese immaginario del personaggio letterario creato dallo scrittore locale Andrea Camilleri, Salvo Montalbano, cui nel 2009 è stata dedicata una statua collocata in via Roma. 
Porto Empedocle, che vede sul suo territorio diversi monumenti e luoghi d’interesse, oggi costituisce una delle più importanti realtà economiche della provincia di Agrigento ed assicura anche il collegamento portuale con le Isole Pelagie.

Quindi, grande ed imperdibile appuntamento con la rievocazione del Giro di Sicilia by VCCPanormus, nella giornata di sabato 8 Giugno (primo pomeriggio) presso la zona portuale… Siete tutti invitati a partecipare.

(Comunicato n 29 del 23/05/2019)

www.girodisicilia.it