“PASSA IL GIRO DI SICILIA”, LO SPETTACOLO DELLA SCALA DEI TURCHI IN AUTO STORICA

0
421

di Sebastian Feudale

Dopo la grande accoglienza dell’Amministrazione comunale e dei tanti appassionati nella Città di Porto Empedocle, gli equipaggi delle auto storiche della XXIX rievocazione del Giro di Sicilia by VCCPanormus, si ritroveranno dinanzi lo spettacolo unico al mondo della Scala dei Turchi, parete rocciosa che si erge a picco sulla costa di Realmonte. I partecipanti potranno così ammirare in tutta la sua unica e naturale bellezza la roccia calcarea e argillosa con il caratteristico colore bianco puro.

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre, bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

Sarà davvero un grande ed indimenticabile momento, poter ammirare il candore e la bellezza unica al mondo della rinomata Scala dei Turchi. L’appuntamento è fissato nella giornata di sabato 8 Giugno 2019 (primo pomeriggio)

www.girodisicilia.it

(Comunicato n 30 del 23/05/2019)