AUTOMOBILISMO, TRAPPETO SI PREPARA AD ACCOGLIERE IL MITO DELLE AUTO D’EPOCA: AL VIA “AUTO RETRO’ DEL RE CUCCO”

0
643

di Sebastian Feudale

La cittadina palermitana di Trappeto, si prepara ad accogliere il mito delle auto d’epoca, che nella giornata di domenica 30 Giugno, regaleranno a tanti appassionati e curiosi il fascino dell’intramontabile bellezza di altri tempi.

Organizzato dall’Associazione “La Sicilia dei Florio”, in collaborazione con Nutritalia – Trappeto e l’Associazione Turistica Trappetese, con il patrocinio di ACI Storico Palermo e ARACI Italia, si volgerà nella giornata di domenica 30 Giugno 2019, l’evento turistico-culturale con prove di abilità denominato Auto Retrò del Re Cucco “Coppa Vincenzo Mattina”. Tanti gli appassionati siciliani collezionisti di auto d’epoca, che si sono già dati appuntamento nella cittadina di Trappeto, comune di circa 3.000 abitanti della Città metropolitana di Palermo, situata sulla costa nel Golfo di Castellammare e famosa per l’opera sociale e culturale che svolse lo scrittore Danilo Dolci, e per le sue meravigliose spiagge come la “Ciammarita” e la piccola baita di San Cataldo, condivisa con Terrasini.

Gli equipaggi partecipanti si ritroveranno accomunati dalla stessa passione ed avvolti da una piacevole nota di cultura, sport, convivialità e gusto nella mattina di domenica 30 Giugno, presso la location di Piazza municipio, dove, dalle ore 9,00 alle 10,00 si svolgeranno le rituali operazioni di verifiche, mentre, alle ore 10,30, la carovana vintage si trasferirà nel piazzale antistante lo stadio comunale, per effettuare in due manche le prove di precisione cronometrica della regolarità classica, con la prima sessione prevista dalle 10,30 alle 11,30. Terminata la prima sfida al centesimo di secondo sui pressostati della specialità, i concorrenti saranno chiamati ad una visita guidata, che farà scoprire le bellezze del centro storico trappetese e del porto. Si ritornerà nuovamente alle prese con il cronometro, quando il Direttore di manifestazione alle ore 12,30, indicherà nuovamente il via alla prima vettura sulla seconda sessione di prove (circa 40 il numero totale delle prove cronometrate) che decreteranno i vincitori delle tre categorie ammesse, ovvero: “Driver”, vetture storiche con strumentazione di cronometraggio elettronica; “Classic”, vetture storiche con strumentazione di cronometraggio meccanica; “Modern”, vetture moderne con strumentazione di cronometraggio libera.

Archiviato il lato sportivo dell’evento che premierà i primi tre equipaggi meglio classificati delle tre Categorie ed il primo equipaggio femminile, i partecipanti si ritroveranno a pranzo alle ore 14,30, presso la terrazza dello stabilimento Nutritalia, dove si degusteranno ottimi prodotti tipici. Ad allietare la squisita nota di gusto, un eccezionale spettacolo musicale e balli caratteristici, mentre, dalle ore 17,00, si svolgerà la cerimonia di premiazione con gadget a tutti i partecipanti e saluti di commiato.

Il costo di partecipazione per equipaggi di due persone è di Euro 80,00, il cui pagamento verrà effettuato in loco al momento delle verifiche. Per equipaggio di una persona il costo è di Euro 55,00 e per ogni persona in più Euro 25,00.

Le iscrizioni devono pervenire per e-mail all’indirizzo giellegi41@hotmail.com  con l’invio della scheda compilata, entro il 24 Giugno 2019.

Per informazioni: Giuseppe Giaconia di Migaido – Telefono: 340 1432290